Aiuto! Viene il fotografo a casa! Cosa devo fare?

Se sei una futura sposa e la data delle tue nozze si sta avvicinando, probabilmente almeno una volta ti sei fatta questa domanda.

Bene, sono qui per tranquillizzarti, darti qualche consiglio e farti archiviare l'ansia da fotografo :)
Ovviamente quello che sto per dirti è valido per noi di Soggetti e Visioni dal momento che (per fortuna) il mondo è vario e ognuno ha il suo metodo di lavoro:)

Quindi, cara sposa, se hai scelto noi per il servizio fotografico o se ci stai facendo un pensierino questo articolo è dedicato a te!
Perchè proprio a te e non al tuo sposo? Semplice, perchè chi sta scrivendo sono io (Cristina) e da te vengo io insieme a Simone.
L'altro fotografo, Flavio, avrà presto l'arduo compito di scrivere qualcosa anche allo sposo :)

Fatta questa premessa veniamo al dunque e se dopo aver letto tutto avrai dei dubbi, contattami pure e sarò felice di chiarirli.

- Arriverò da te con Simone (operatore video e super assistente) quando arriveranno anche parrucchiere ed estetista.
Pillola anti-ansia: non preoccuparti se la casa non sarà perfettamente in ordine. Sappi che non ci farò nemmeno caso e se vuoi porterò una foto della mia per consolarti: nei periodi di lavoro più intenso somiglia come una goccia d'acqua al Regno dei Puffi. La cosa importante è che sia a posto la stanza dove faremo le foto una volta che sarai pronta. E se qualcosa non sarà esattamente dove deve stare, no problem! Il vecchio sistema di nascondere roba sotto il letto è sempre valido :D

- Se ci tieni ad avere delle foto durante il trucco e l'acconciatura (che secondo me sono bellissime) accertati che estetista e parrucchiere non siano infastiditi dalla presenza dei fotografi.
Pillola anti-ansia: non disturbiamo mai durante queste fasi e non interferiamo in alcun modo con il lavoro degli altri. Tutte le foto e le riprese sono "rubate" e senza pose. Quando è possibile e salvo condizioni di luce proibitive, facciamo tutto in luce naturale.
Seconda pillola anti-ansia (ad uso della sposa): di solito questo è un momento di grande intimità e confidenza. Spesso anche di grande divertimento e risate :)

- Il pigiamone con gli orsacchiotti: eh, sì, proprio lui :P

A meno che non sia pieno inverno e ci siano i riscaldamenti rotti, a meno che il pigiamone non sia un regalo del tuo fidanzato al quale non vuoi rinunciare... ecco, cerca di evitarlo perchè nelle foto non ha una resa estetica eccezionale :D
Pillola anti-ansia: va benissimo anche una semplice vestaglietta dei cinesi, se non vuoi svenarti. Ti assicuro che farà comunque la sua porca figura ;)

- Ok, trucco finito, acconciatura perfetta... manca solo il momento più atteso! E' ora di indossare l'abito dei tuoi sogni!!!

Ma... aspetta! Fermati e prima...... vai a fare pipì! Falla anche se non ti scappa! Guarda, ti sembrerà un'ovvietà, ma non sai quante spose pronunciano la fatidica frase (c'è bisogno di dirla?) subito dopo aver indossato l'abito. E farla dopo non è altrettanto semplice, per ovvi motivi :)

- Ora sì che ci siamo! Sei al massimo dello splendore e della gioia, ma...oddio le foto! E ora?

Rilassati e sorridi. Sei felice, no? Ecco, il fotografo deve solo catturare la tua felicità in un clima disteso e divertente :)
Ti chiederò, e su questo sono piuttosto fiscale, almeno 20 minuti solo per noi (io, te e operatore video) e nessun altro. Solo così sarà possibile lavorare in tranquillità e ottenere dei risultati ottimali.

2 minuti per sistemare i flash, che uso solo staccati dalla macchina, e poi ... non devi far altro che essere te stessa. Non temere di essere impacciata o di venire male in foto. Ti garantisco che non sarà così. Ricorda: sei stupenda ed è uno dei giorni più belli della tua vita, se non il più bello. La felicità non viene MAI male in foto :)

- I 20 minuti sono volati (lo avresti mai detto?) ed è giunto il momento delle foto con i parenti più stretti e con amici e amiche! Con le amiche divertiamoci tutti insieme e creiamo anche scatti spiritosi e fuori dal comune :) Sarà molto bello per te ricordare quei momenti di gioia riguardando le foto!

- E' arrivato il momento di uscire di casa!!! Se farai il taglio del nastro saremo pronti ad immortalarlo e poi correremo nel luogo dove si terrà la cerimonia per sistemare luci e telecamere. Ricorda: noi lasceremo la tua casa almeno 15 minuti prima di te per poter preparare tutto al meglio!

- E ora? E ora inizia davvero il tuo giorno più bello. Non preoccuparti di nulla se non di vivere fino in fondo la festa e goderne ogni irripetibile attimo. Noi fotografi osserveremo tutto con occhio discreto e senza interrompere nessun momento. Di quella festa coglieremo ogni attimo e tu sarai talmente impegnata a divertirti che ricorderai di aver vissuto certi istanti solo quando riguarderai le foto e ti emozionerai ancora come quel giorno!