Il reportage di matrimonio

Quante volte hai sentito parlare di “reportage di matrimonio”, definizione corredata da affermazioni del tipo: zero pose, solo scatti rubati, il fotografo si trasformerà per te in un fantasma?

Tante volte vero? Bene, ti rivelo un segreto: il reportage, così inteso, non esiste e per almeno due ragioni:

1. Il fotografo c’è, l’hai scelto tu, l’hai anche pagato. Il fotografo esiste e starà con te tutto il giorno. Ma ti assicuro che non è poi così male ;)

2. In quale altra occasione della vita ti capiterà di avere un fotografo a disposizione per tutto il giorno? Se non siete Fedez e Chiara Ferragni immagino che la risposta sia, nella migliore delle ipotesi, “quasi mai”.

Ma come, ti starai chiedendo ora… io che volevo solo foto naturali, io che detesto mettermi in posa, io che ho paura di venir male in foto… Sto per darti una notizia: potrai avere tutto ciò che desideri anche senza far finta che il fotografo non ci sia :)

In tanti anni solo una volta mi è capitato di fare un servizio in modalità “100% fantasma”. Quindi ti ho mentito. Non è vero che questa eventualità non esiste, ma prima di chiedermi un servizio di questo tipo, chiedi a te stesso se è davvero quello che vuoi, perché non è affatto detto che poi il risultato sia esattamente quello che ti aspetti.

Non è un caso che ti parli dell’argomento pubblicando questa foto. Ti sembra una foto artefatta e le pose ti appaiono innaturali? Direi di no…

Perché la naturalezza, la spontaneità, non sono date dalla capacità del fotografo di eclissarsi, ma dal rapporto di fiducia e dal clima di serenità che lui saprà instaurare con te. La spontaneità nasce sempre dal tipo di rapporto e dalla sintonia che si creano.

Il fotografo è con te per aiutarti a realizzare un sogno: rivivere ogni attimo di un giorno stupendo quando riguarderai le foto, anche dopo anni. Il reportage altro non è che il Racconto spontaneo e naturale del Tuo giorno più bello. E il fotografo può realizzarlo senza essere invadente, ma semplicemente entrando in Contatto discreto con te e con le tue emozioni.

Un ottimo stratagemma per superare ogni timore? Scegli un fotografo con il quale ti piaccia ridere :)

Del resto il matrimonio è una festa. O no?