Matrimoni 2020-2021 e Covid-19

Se avevate deciso di sposarvi nei primi 6 o 7 mesi del 2020 probabilmente starete pensando di essere perseguitati dalla sfiga più di Lupo Alberto...

Beh, di certo non posso darvi torto… ma pensate una cosa: non siete soli. 

Per la prima volta (a quanto mi ricordi) viviamo in una sorta di sfiga collettiva. Magra consolazione, direte voi…

Ma se condivido pienamente la frase “Siamo tutti nella stessa tempesta, ma non nella stessa barca”, è anche vero che questo è il momento per farcene una ragione e pensare che quanto è successo non dipende da noi. Dipende invece da noi mettere un bel punto e ricominciare a sognare, a riprendere la nostra vita e i nostri progetti da dove si erano bruscamente interrotti :)

Questo articolo ha quindi lo scopo di dare qualche dritta a tutti voi che avevate deciso di sposarvi nel 2020 e che in gran parte avete dovuto o dovrete rimandare il matrimonio.

In questi giorni siamo stati in stretto contatto con tutti gli sposi che hanno dovuto cambiare data e spostarla chi alla seconda metà del 2020, chi direttamente al 2021.

Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza di parlare con tutti i fornitori per trovare un accordo. Questo almeno per quanti di voi avevano fissato la data entro la fine di luglio. Per gli altri credo che la cosa più saggia sia attendere e valutare l’andamento della situazione.

E’ vero che a giugno saranno di nuovo possibili le cerimonie, ma chi vorrebbe sposarsi con guanti, mascherine e distanziamento sociale? Nessuno credo…

Ma veniamo al dunque… La prima domanda che vi starete facendo è: spostare, sì, ma a quando e come?

Sicuramente non posso fornire risposte uguali per tutti, quindi vi parlo della situazione di chi ha prenotato con noi di Soggetti e Visioni. Al momento sono state spostate (a un giorno definito o a data da destinarsi) tutte le date di aprile, maggio e giugno. Attendiamo ancora conferme per luglio.

Le date fissate da agosto a dicembre sono state spostate per ora in minima parte, quindi se intendete spostare la data e rimandarla a questo periodo abbiamo una buona disponibilità per ottobre, novembre e dicembre.

Per il 2021 invece abbiamo un giugno che si prospetta incandescente, con già parecchie date occupate fra spostamenti e nuovi matrimoni. Se pertanto doveste decidere di sposarvi a giugno 2021, vi preghiamo di contattarci subito perché rimangono libere pochissime date.

Ma quali sono i passi da compiere per arrivare allo spostamento?

Il nostro consiglio è di contattare innanzitutto la struttura e la chiesa (per i matrimoni religiosi) e chiedere la disponibilità. A seguire tutti gli altri fornitori fino ad assicurarvi che la nuova data sia disponibile per tutti.

Ora vi starete chiedendo: cosa succede se uno dei fornitori non è disponibile? perderemo l’acconto? La risposta purtroppo è sì…Se la vecchia data non è coperta dal decreto, il fornitore del vostro matrimonio non è tenuto a rimborsare la caparra confirmatoria e addirittura potrebbe chiedervi ulteriori risarcimenti.

E’ ovvio che in casi come questo ci vuole innanzitutto buon senso. A maggior ragione il buon senso dovrebbe averlo un fotografo che è la persona che resterà con voi tutto il giorno, dalle prime ore del mattino fino alla fine dei festeggiamenti e in certi momenti sarà anche il vostro sostegno operativo e psicologico :)

E’ quindi assolutamente fuori discussione per Soggetti e Visioni chiedere esborsi aggiuntivi e pertanto siete assolutamente liberi di spostare le vostre nozze 2020 (anche quelle in date non coperte da decreto) al prossimo anno. Congeleremo il vostro acconto per la prossima data, nonché le stesse identiche condizioni contrattuali.

Saremo inoltre molto lieti di offrirvi, se lo desiderate e a titolo completamente gratuito, la modifica digitale delle vostre partecipazioni che necessariamente dovranno riportare la nuova data.

Un’ultima nota importante per quanto riguarda le coppie che hanno deciso di sposarsi nel 2021.

Chi mi conosce sa che non amo mettere fretta alle persone e costringerle a prendere decisioni senza rispettare i tempi naturali di una scelta.

E’ tuttavia innegabile che nel 2021 per tutti i fornitori si creeranno “ingorghi”.

Il nostro consiglio è pertanto quello di scegliere e fermare una data il prima possibile perché, in tutta sincerità, il rischio di non trovare fornitori disponibili per la data desiderata è molto concreto.

Per qualsiasi dubbio e richiesta non esitate a contattarci ai nostri numeri:

Simone: 338-5714759

Cristina: 338-2154724

E dal 18 maggio ci troverete di nuovo in studio, pienamente operativi, in Via Luigi Galvani 14 a Viterbo

A presto!